DSA software compensativi

dsa software compensativi

DSA software compensativi

Software compensativi: i migliori software per l’aiuto allo studio

Buongiorno a tutti, nell’articolo odierno vogliamo parlare ancora di DSA, in particolare dal punto di vista degli ausili disponibili allo studio presenti oggi sul mercato. La tecnologia oggi mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare chi soffre di DSA, chiamati programmi  o software compensativi. I primi software compensativi che vogliamo analizzare sono quelli proposti dalla ditta Anastasis. Questi software utilizzano la sintesi vocale “Loquendo” che riproduce una voce è naturale creata partendo dai singoli elementi (fonemi) di una vera voce di una persona reale. L’ascolto è quindi estremamente gradevole, senza fastidiose sonorità metalliche. Questa caratteristica crea un parlato facile da comprendere e piacevole da ascoltare. Gli Strumenti Compensativi Anastasis sono diversi a seconda dall’età a cui sono destinati: nella dislessia non c’è un’unica Taglia! Tutti hanno in dotazione l’ambiente di lettura con sintesi vocale originale Loquendo, in una o più lingue, con effetto karaoke, ambiente di lettura e studio dei libri digitali in formato PDF, invio automatico di testo e immagini a SuperMappe e la calcolatrice vocale.

 ePico

  • specifico per adulti
  • a pagamento

software compensativi per DSATrattasi di uno dei software compensativi tra i più utilizzati nelle Scuole Medie ma anche nelle secondarie. Ha cinque ambienti specializzati per l’apprendimento rapido e lo studio autonomo, la gestione completa dei libri PDF. EPico risulta molto utile per affinare le capacità di apprendimento di chi ha difficoltà di lettura, di scrittura, di studio e di organizzazione delle informazioni. L’editor ha strumenti speciali per l’ortografia e la creazione facilitata di riassunti.

SuperQuaderno

  • specifico per bambini
  • a pagamento

Software compensativi per DSAIdeale in tutta la scuola primaria e in I° Media, quando c’è una rilevante attività di scrittura. E’ un editor per le lingue italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola che contiene più di 1500 immagini che si inseriscono automaticamente nel testo a fianco della parola scritta. Grazie alla sintesi vocale Loquendo è possibile riascoltare tutto quanto, viene scritto con lettura del singolo carattere digitato sulla tastiera, della parola scritta, anche in modalità “lettura scandita”. SuperQuaderno è uno speciale editor di testi con oggetti multimediali che facilitano l’apprendimento della letto-scrittura a tutti i bambini, ma è particolarmente adatto a chi ha difficoltà ortografiche, dislessia o disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o del linguaggio. 

Carlo Mobile PRO

  • specifico per adulti
  • a pagamento

carlo mobileAdatto dalle Scuole Superiori in avanti per chi necessita di uno strumento immediato e rapido per leggere e studiare, che rimane sempre pronto sul desktop del PC. Le sue funzioni (lettura, traduzione  in cinque lingue, calcolatrice, creazione dei file audio MP3), aumentano l’autonomia delle persone che privilegiano l’apprendimento attraverso l’ascolto. 

Personal Reader MAP+ USB

  • disponibile su pen drive
  • a pagamento

software compensativi per DSAAdatto a chi ha bisogno di uno strumento facile e completo per leggere e studiare. Personal Reader MAP+ viene inserito in una porta USB di un PC e permette all’utente di leggere qualsiasi testo presente sullo schermo perché la sintesi Loquendo è installata direttamente sulla chiavetta. E’ anche dotato di SuperMappe per la creazione di mappe multimediali. Funziona direttamente dalla chiavetta USB senza installazione e, quando viene rimosso, non lascia alcuna traccia della sua presenza sul PC. 

In conclusione vi abbiamo voluto mostrare come esistano diversi strumenti compensativi che possono essere utilizzati per chi ha problemi di DSA. Non esiste uno migliore degli altri, così come non spetta a noi dire se ci sono marche migliori delle altre. Prossimamente infatti proporremo anche un articolo su software compensatici open source. Il nostro consiglio è quello di scegliere il più adatto alle vostre esigenze specifiche e quello che vi fa sentire più a vostro agio nello studio.

Alla prossima.

Per saperne di più: CLICCA QUI / CLICCA QUI 2

Fonti: www.supermappe.it, www. www.aiditalia.org

TAG: Software compensativi, DSA, consigli pratici

Related Posts

Comments are closed.