Lavoro Lingua Giapponese

lavoro lingua giapponese

Lavoro lingua Giapponese

Vantaggi per il mondo del lavoro 

lavoro lingua giapponese: provate a digitare su Google queste parole e vi si aprirà un mondo. La lingua giapponese è allo stesso tempo una delle più ostiche da imparare e delle più utili una volta apprese.

Infatti, dopo l’inglese il giapponese si trova al settimo posto come lingua più utile nel mondo lavorativo per noi italiani (fonte dei dati: www.mosalingua.com). Prendendo come criteri di valutazione aspetti quali il numero di locutori nel mondo, l’importanza del Paese dal punto di vista politico ed economico, il numero di visitatori in Italia e la diffusione della lingua, si può notare che il giapponese, sopratutto per noi italiani è una lingua di grande importanza. Il Giapponese infatti ha 122 milioni di locutori nel mondo, un numero esiguo rispetto alla sua importanza, questo, unito al fatto che solo l’1.3% della popolazione giapponese parla correttamente l’inglese, rende la conoscenza della lingua nipponica di fondamentale importanza. Oltre alla sua scarsa diffusione si deve tenere in conto che dal punto di vista sociopolitico il Giappone è tra le prime economie mondiali e leader nell’importazione di determinati prodotti, specie dall’Italia. Tutto questo significa che il mercato con il Paese del sol levante è ricco e pieno di opportunità, sopratutto per chi ne padroneggia la lingua e la cultura. Non va infine dimenticato il grande numero di turisti giapponesi che ogni anno vengono in Italia a visitare le nostre bellezze naturali e artistiche. Generalmente il turista giapponese, identificato nell’immaginario collettivo con la macchina fotografica al collo, è sempre ben disposto a portarsi a casa qualche souvenir, anche di notevole valore. Meriterebbe un discorso a parte poi il fascino che l’Italia ha da sempre sui giapponesi, forse perché in alcuni aspetti siamo così differenti da attrarci. Questa attrazione è riscontrabile infatti con il fatto che il Giappone è per molti campi il mercato principale dell’export italiano.

Quindi, come abbiamo visto, sono molteplici le occasioni di lavoro alle quali la lingua giapponese può portare. A queste vanno aggiunti tutti quegli eventi mondiali che necessitano di traduttori qualificati. Pensate solo all’EXPO, il padiglione del Giappone è stato uno dei più visti e ha raccolto visitatori da tutto il mondo disposti a stare in fila per ore per poter entrare. Questo è indice anche di quanto la cultura del Sol Levante sia sempre affascinante. Come EXPO ci sono tantissimi altri avvenimenti mondiali che richiedono bravi ed esperti traduttori. Le fiere di informatica che si tengono annualmente in tutta Europa o negli USA, o pi semplicemente le fiere per appassionati di ANIME e MANGA che ormai spopolano sopratutto in Italia. Ma la cultura nipponica non è solo: cinema, letteratura hanno autori e artisti di fama mondiale e le loro opere vengono tradotte in tantissime lingue.

Altro mercato da non sottovalutare è quello del lusso. Infatti in tutti i Paesi del mondo i visitatori giapponesi sono sempre ben accolti in quanto spesso disposti a spendere yen per portarsi a casa qualche novità occidentale.

Se quindi la vostra idea è quella di imparare una lingua particolare e bellissima vi consigliamo assolutamente di buttarvi con entusiasmo e convinzione nello studio. Il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi a insegnanti o strutture qualificate per l’insegnamento della lingua giapponese. Considerate attentamente il costo che vi preventivano tenendo presente che un buon insegnante costa almeno 30 €/ora ma può arrivare fino alle 70 € /ora. Non fatevi spaventare da un costo che pare elevato rispetto alle lingue europee, consideratelo un investimento!

Arigatou.

Ciao a tutti

TAG: lavoro lingua giapponese

Comments are closed.