Linkedin per aziende

LInkedin per aziende

LinkedIn per aziende

LInkedin per aziendeCiao a tutti

Oggi vogliamo parlare di linkedin per aziende, ovvero come fare pubblicità per la vostra attività con Linkedin, il social network che permette di condividere il proprio curriculum e le proprie competenze professionali.

LinkedIn oggi è presente in 200 paesi raggiungendo circa 200 milioni di iscritti.
Il social network è disponibile in 11 lingue: francese, giapponese, inglese, italiano, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco.

LinkedIn nasce negli USA nel 2003 dall’idea di R.Hoffman e dalla collaborazione di Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, un gruppo di imprenditori statunitensi, che stabiliscono la sede della LinkedIn Corporation a Palo Alto, in California.
L’obiettivo del social network è quello di creare una rete di professionisti e aziende, in cui avviene uno scambio reciproco di contatti e informazioni.

Il funzionamento di LinkedIn è basato essenzialmente sulla costruzione del proprio curriculum vitae on line strutturato secondo tre livelli diversi. Ogni livello e contraddistinto dalle competenze dell’utente  e dal tipo di contatti che si hanno con gli altri utenti nel network.
in questo modo si crea una vetrina della propria professionalità che le aziende possono consultare per scegliere i candidati più adatti alle loro aspettative.
Molto utile sia per le aziende sia per gli utenti è la possibilità di confermare a vicenda le skills degli utenti nella propria rete. In questo modo è possibile avere validato il proprio curriculum anche da più persone.

Un’aspetto interessante che può essere sviluppato da chi già possiede un account personale in LinkedIn è la possibilità di creare una pagina aziendale e svilupparla in modo da creare una rete di contatti ad hoc.LInkedin Per aziende permette di pubblicare  qualsiasi novità sulla pagina aziendale che verrà visionata da tutti i followers e potrà essere confermata.

Fare pubblicità con LinkedIn per aziende alla propria attività è quindi non solo lecito, ma anche consigliabile, sempre a patto di non infrangere alcune regole fondamentali del social marketing: scrivere sempre la verità, non spammare, non rimuovere eventuali critiche, scrivere contenuti di qualità. Quest’ultimo punto sopratutto risulta fondamentale in un social di professionisti quale LinkedIn, nel quale l’utente ha uno scopo preciso, trovare persone che soddisfino le sue esigenze professionali.

In altre parole, chi vi segue su LinkedIn non è interessato alla vostra vita privata o a quella dei vostri amici, ne tanto meno ha interesse a condividere post ironici o polemici, a sfondo politico o sociale o sportivo. Nulla di tutto questo, chi vi segue su LinkedIn vuole sapere solo una cosa: di cosa vi occupate e come ve ne occupate. Per questo motivo il contenuto delle vostre pagine è Il fattore principale. Scrivete e pubblicate contenuto di qualità!

Vediamo ora come creare una pagina aziendale e quali sono i requisiti che il sistema vi chiede per darvi questa possibilità:

Per poter creare una pagina aziendale dovete andare sulla vostra pagine personale e cliccare su “interessi” e in seguito su “aziende”, da qui in poi basta seguire le semplici direttive per poter creare la propria pagina aziendale. Un po’ più restrittivi sono i criteri che il sistema vi impone. Vediamoli:

Linkedin per aziende, i fattori necessari:

1 – Avere un profilo personale con identità reale: non sono assolutamente ammesse identità false.

2 – Il profilo deve avere almeno 7 giorni di vita;

3 – L’efficacia del profilo (il livello) deve essere almeno “intermedio”;

4 – Avere molti contatti;

5 – Essere un dipendente della azienda con livello “esperto”;

6 – Avere un indirizzo e mail confermato in azienda e sul proprio profilo personale;

7 – Il profilo personale della mail deve essere unico: non sono accettati account come @yahho, @gmail, @libero….)

Una volta creata la pagina aziendale potrete svilupparla in parallelo con la vostra pagina personale, aggiungendo i lavori svolti, le skills acquisite e le novità in genere della vostra attività.

Un altro fattore importante che vi può aiutare con la pubblicità con LinkedIn per aziende è la possibilità di creare PAGINE VETRINA, ovvero pagine secondarie che fanno riferimento alla pagina personale e che possono essere utilizzate appunto come vetrine per pubblicizzare determinati rami dell’attività.

In definitiva LinkedIn per aziende è uno strumento molto utile nel campo professionale che sfrutta le possibilità della rete per divulgare e far conoscere la propria attività e le proprie caratteristiche. Risulta, se ben utilizzato, fondamentale sopratutto per conoscere nuove realtà lavorative e conoscere il mercato ancora più a fondo.

TAG: linkedin per aziende

Comments are closed.