Modellazione 3D

modellazione 3D

Modellazione 3D 

I migliori programmi per la modellazione 3D – caratteristiche peculiari

 

In questo articolo vogliamo affrontare il tema dei programmi per la modellazione 3D.
Da sempre utili per la progettazione in svariati campi (ingegneristico, architettonico, design, grafico) oggi, con la diffusione delle stampanti 3D e delle macchine a controllo numerico sono diventati uno strumento indispensabile per chiunque abbia a che fare con progetti 3D. Non esiste un programma migliore degli altri ma la scelta dipende dalle necessità e dall’obbiettivo da raggiungere. A nostro avviso comunque i migliori programmi sono:

Rhinoceros 

modellazione 3DRhino 3D è un programma di modellazione 3D per creare, modificare e analizzare curve, superfici e solidi NURBS.
Con Rhino è semplice progettare qualsiasi oggetto, sia partendo da un semplice schizzo, sia avendo già l’idea di che cosa realizzare in 3D.
Nel corso degli anni, RHINO è notevolmente cresciuto sul mercato, grazie a una interfaccia grafica semplice ma completa, che opera sui più comuni hardware attualmente in commercio. E’ compatibile con tutti gli altri programmi di design, drafting, CAM, ingegnerizzazione, rendering e animazione, pur rimanendo sulla stessa fascia di prezzo dei normali programmi Windows. RHINO 3D risolve qualsiasi tipo di esigenza, essendo stato studiato per diverse tipologie di utenti. Il designer, l’architetto, il progettista, il geometra, il grafico, ma anche l’ufficio tecnico di un’azienda. La precisione dei tools consente a RHINO 3D di rivolgersi anche alla produzione industriale quale strumento di preparazione di progetti da importare in CAD CAM specifici per macchine CNCDa utilizzare quando è necessario modellare oggetti complessi con superfici miste.  Rhinoceros è un programma basato sulla tecnologia delle Nurbs (Non Uniform Rational B-Splines), ossia una rappresentazione matematica mediante la quale è possibile definire accuratamente geometrie 2D e 3D quali linee, archi e superfici costruiti sia con i sistemi tradizionali dei CAD più comuni, sia con i comandi a forma libera. L’utilizzo di Rhino è molto semplice, poiché anche l’utente meno esperto può iniziare ad utilizzarlo attraverso la stesura di semplici schizzi, o utlizzare disegni o modelli già esistenti. Per saperne di più clicca qui.

Autocad

CORSO AUTOCAD MAGENTA

È il programma CAD più famoso del mondo, viene usato in ambiti ingegneristici, meccanici e architettonici per realizzare progetti attraverso disegni in due e tre dimensioni. Per i professionisti e gli studenti di CAD è sicuramente la scelta dalla quale iniziare. Per quanto riguarda il 3d si basa sulla modellazione poligonale e sul disegno vettoriale. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per scaricare la versione trial, occorre compilare un modulo con i propri dati.  Da utilizzare come primo programma per imparare la modellazione. Soprattuto se si vuole iniziare con progetti semplici e non particolarmente strutturati. Per saperne di più clicca qui

 
 

 SketchUp

modellazione 3DIl programma di disegno  e modellazione 3D offerto gratuitamente da Google è una garanzia per tutti gli utenti, anche quelli meno esperti, che vogliono cimentarsi nella modellazione digitale per creare case, mobili o addirittura intere città al computer. A rendere molto semplice da usare il programma, a parte la comodissima interfaccia in Italiano, una serie di video tutorial e modelli preimpostati che permettono di imparare velocemente le funzioni base del programma. La caratteristica che rende questo programma molto diffuso è la enorme rete di utenti che mettono a disposizione in modo gratuito i propri lavori. In questo modo si ha una libreria di file virtualmente infinita. Da utilizzare per modellazioni rapide e di concetto, senza necessità di precisione assoluta. Ottimo anche per base di rendering e per progetti destinati alla stampa 3D

3DS Studio Max 

modellazione 3DCreato in origine dalla Discreet Logic, 3D Studio Max è oggi di proprietà di Autodesk; è un software completo per la modellazione 3D sia manuale che procedurale ed è dotato di un potente motore di rendering e di strumenti di lavorazione avanzata che consentono di realizzare animazioni virtuali. Da utilizzare quando si vuole anche dare una animazione al progetto. Da non sottovalutare il nuovo negozio di contenuti 3D “creative market” integrato, novità dell’ultima versione.

by Daniel Celebre

 

 

TAG: modellazione 3D – rendering e modellazione 3D

 

Related Posts

Comments are closed.