Social Media Marketing: i 7 passi del successo

social media

social media

Con il procedere dello sviluppo social, una cosa appare chiara: i social media sono sempre più in canale vitale per il marketing della vostra attività. La domanda “perché la mia attività dovrebbe usare i social media?” che ci veniva posta qualche anno fa, ora è diventata “come la mia società può crescere usando i social media?”.

Il vero problema oggi è il vedere come ancora in molti ambiti si cerchi di fare social media marketing senza una precisa strategia. In questo articolo vi vogliamo mostrarvi sette passi fondamentali che il vostro business deve considerare per creare una efficace strategia di mercato per i social media.

 

STEP 1: Riconsidera la tua posizione attuale sui social

“Conoscete voi stessi. Conoscete il cliente. Innovate.”-  Beth Comstock

Prima di progettare una strategia basata sui vostri obiettivi, pensate un attimo al punto in cui siete. I passi più importanti da considerare quando progettate il vostro business con i social media sono:

• Quali sono i social sui quali siete attivi

• i vostri social sono ottimizzati? (foto, immagini si copertina, URL, etc..)

• Quali sono i network che attualmente vi valorizzano maggiormente.

• Come il vostro profilo compare sui profili dei vostri competitors

 

STEP 2: Documentate chi sia il vostro cliente ideale

“Lo spirito del marketing è conoscere e capire il cliente talmente bene che il vostro prodotto si venda da solo” – Peter Druker

In questa analisi dovete essere più specifici possibile. Per esempio, se identificare il vostro target come un genitore potrebbe andare già bene. Invece,  se identificate il vostro cliente ideale come un genitore che vive in Italia, tra i 40 e i 60 anni di età, con reddito sopra i 30000€ e che usa soprattutto Facebook come social, allora il risultato sarà molto migliore.

Anche il miglior venditore al mondo fallisce se si rivolge al pubblico sbagliato. Rispondi alle seguenti domande per aiutarti a riconoscere con precisione il tuo cliente:

  • Qual è la sua età?
  • Dove vive e dove lavora?
  • Qual è il suo lavoro e che posizione ricopre?
  • Quali sono i problemi che il vostro servizio può risolvere?
  • Quali sono i social che usa maggiormente?

 

 STEP 3: Create uno slogan per il vostro scopo

“Quel che ti rende saggio, ti rende unico e quindi ti fa emergere.” – Dan Schaubel

Lo slogan che utilizzi per il tuo social media marketing ti guiderà anche nelle tue decisioni future, quindi fai in modo di crearne uno buono, che comunichi qualcosa. Questo slogan chiarirà esattamente qual è il vostro scopo con i social media e dovrebbe riflettere l’identità del vostro brand. Abbi chiaro in mente chi è il tuo cliente ideale quando stai per creare lo slogan.

Una volta deciso il vostro statement, sarà molto più semplice per voi decidere cosa creare e condividere. Se avete dubbi, controllate se il contenuto si allinea con ciò che dite, se non lo fa dimenticatelo. Post che vengono pubblicati a caso, senza corrispondere alle linee guida predisposte, sono destinati a fallire. Le persone seguono gli esperti, non i generalisti.

 

STEP 4:  identificare la chiave per il successosocial media

 “Se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo.” Lord Kelvin

Come determini se la tua strategia di social media marketing è di successo? Qualche punto da considerare è:

  • Tasso di conversione
  • Tempo speso sui siti web
  • Citazioni del vostro brand
  • Condivisioni totali

 

 STEP 5: Creare e curare contenuto di qualità

“Il contenuto è il motivo primario per cui si riesce a fare soldi in internet.”  Bill Gates.

Detto questo non si deve neanche commettere l’errore di saltare direttamente al contenuto senza considerare molti passi necessari e vitali da compiere prima di iniziare la condivisione sui vari canali social.

Considerando che dovete conoscere tutte le informazioni possibili rispetto ai vostri clienti ideali, potete ora passare alla fase creativa ed elaborare il contenuto. Ma cosa si intende esattamente per contenuto?

Ecco alcuni esempi:

  • immagini
  • video
  • posts e articoli
  • infografiche
  • ebook
  • interviste

La lista dei contenuti ideali continua ma cercate di concentrarvi solo su ciò che si allinea con le caratteristiche del vostro cliente ideale e con le vostre abilità. Non create contenuto di cui non siete sicuri o peggio di cui non sapete nulla. Ovviamente il contenuto di qualità è la cosa più importante, la missione è creare interesse ed essere considerati e riconosciuti.

Molto importante è creare un calendario dei vostri contenuti per mostrare quanto spesso intervenite su ogni network, quali argomenti intendete trattare e come intendete condividerli.

 

STEP  6: Investire in strumenti di gestione dei social media

“ Viviamo in tempi in cui persone ordinarie possono fare cose straordinarie usando i giusti strumenti”

La maggior parte degli esperti di marketing ha un segreto: usano strumenti appositi per spingere in rete il loro lavoro. In pratica si tratta di strumenti per gestire e organizzare contenuto e risparmiare tempo e sforzo. Ad esempio uno strumento molto utile è quello che permette di organizzare articoli e posts nei vostri canali integrandoli con il vostro calendario.

 

STEP 7: Tracciate, analizzate e ottimizate

“ Se torturate i vostri dati abbastanza a lungo, vi confesseranno tutto” – Ronald Coase

Questo può essere considerato il passo più importante per ciò che riguarda il vostro SMM.  Potrebbe sembrare banale, ma tracciare i vostri dati e analizzarli, può indicarvi gli errori da evitare e i punti su cui insistere.

Ogni passo precedente può essere rivalutato alla luce dei dati raccolti e analizzati. Una buona strategia social non è immutabile, cambia al cambiare delle condizioni e per queste deve essere flessibile e rispondere ai segnali che arrivano delle analisi. Questo processo si chiama ottimizzazione.

(fonte dei dati: Social Media Today)

 

Tag: social media, social media marketing

 

 

 

Related Posts

Comments are closed.