Software gratuiti DSA

 SOFTWARE GRATUITI DSA

Analisi di vati software gratuiti compensativi per DSA

Buongiorno a tutti, nell’articolo odierno riprendiamo a parlare di  programmi  o software compensativi per DSA (software gratuiti DSA). In particolare vogliamo soffermarci oggi sui software gratuiti disponibili in rete. Ce ne sono molti e quasi tutti di buona qualità, tra i tanti abbiamo deciso di parlare di questi:

Leggi X me jr

  • Età 6 – 10 anni
  • software gratuito DSA
  • sintesi vocale Microsoft

software gratuiti DSALeggiXme, è tra i software gratuiti DSA, uno dei più completi per i più piccoli. Lavora attraverso la sintesi vocale, di facilitare la lettura e la scrittura. Suo punto di forza il fatto di essere in costante aggiornamento e miglioramento, rappresenta una validissima alternativa ai sintetizzatori vocali a pagamento presenti sul mercato. L’interfaccia semplice ed intuitiva permette di ascoltare qualsiasi testo che venga selezionato, con la possibilità di importarlo in un text editor o di esportarlo in mp3. LeggiXme integra anche un lettore di pdf per i libri digitali, una calcolatrice “parlante” ed il traduttore di Bing. Importante: affinché il software funzioni correttamente sarà necessario che sul pc sia già installata una sintesi vocale.

Leggi X me SP

  • Età 10 – 99 anni
  • software gratuito DSA
  • sintesi vocale Microsoft

software gratuiti DSALeggiXme SP è la versione per “adulti” di LeggiXme Jr. Le caratteristiche e le funzionalità rimangono le stesse. Anche in questo caso è importante che abbiate installato sul pc un programma per la sintesi vocale. l look dell’interfaccia è studiato ovviamente per utenti non più piccoli dei 10 anni. Da notare la possibilità di scaricare librerie di nuovi contenuti come lingue e altro.

Tutore dattilo

  • Età 12 – 99 anni
  • software gratuito

software gratuiti DSATutoreDattilo è un’applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell’uso della tastiera del computer. Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Trattasi tipicamente di un software gratuito DSA di esercizio, che è necessario utilizzare con costanza ma che può dare sicuramente risultati apprezzabili.

CmapTools

  • richiesta la registrazione
  • software gratuito DSA

software gratuiti DSACmapTools è un’applicazione specifica per creare mappe concettuali; mette a disposizione una serie di strumenti grafici per creare mappe anche elaborate e visualmente significative. CmapTools è un tool grafico completo. È possibile un alto livello di personalizzazione grafica (nodi con colori, caratteri particolari e altro ancora). È possibile inoltre esportare le mappe in formati comuni, come HTML, PDF o JPG e questa funzionalità permette con facilità lo scambio di files e la conseguente crescita della libreria multimediale e dei contenuti disponibili.

MateXme e incollonAbili

  • Età: 5 – 10 anni
  • Software gratuiti DSA

software gratuiti DSATra i software gratuiti DSA per la matematica, segnaliamo anche MateXme. Un programma che permette di calcolare: mcm, MCD, numeri primi, equivalenze, comprensivo ovviamente di calcolatrice.  legge i grammi e i decagrammi e facilita l’uso della virgola. Il “pezzo forte” è IncolonnAbili, un piccola estensione che permette di creare strutture per il calcolo in colonna, stampabili in etichette, con semplificazione delle procedure e dei gesti grafo-motori.

GeoGebra

  • Software gratuito DSA

software gratuiti DSAUltimo dei software gratuiti DSA abbiamo GeoGebra, che è un software che permette di creare enti geometrici e trattarli con operazioni matematiche, in pratica rende visibili il significato algebrico di un elemento geometrico reale. Punto di forza di GeoGebra è di essere esportabile in tantissimi formati ed in pratica completamente open source. Inoltre è soggetto a continui aggiornamenti con introduzione di nuovi contributi. GeoGebra è forse il software più conosciuto per gli studenti di matematica, spesso richiesto e sponsorizzato nei testi per le scuole medie e superiori.

Questi sono solo alcuni dei software gratuiti compensativi per DSA. Ve ne sono molti altri altrettanto validi. Per una conoscenza maggiore anche di software a pagamento, clicca qui  

TAG: software gratuiti DSA

Related Posts

Comments are closed.