DSA – CONSIGLI PRATICI

Come riconoscere i disturbi specifici dell’apprendimento e quali sono le strategie da adottare a scuola

I DSA o Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono una serie di patologie che non permettono di automatizzare le capacità di lettura e scrittura e / o le capacità di processione matematica. Si possono dividere sostanzialmente in quattro diversi gruppi: discalculia, dislessia, disortografia e disgrafia e in ognuna delle sue forme si manifestano con difficoltà nell’apprendimento e in taluni  processi di elaborazione. Esistono comunque metodi, strumenti e strategie che possono essere utilizzati per compensare le carenze e trovare strade alternative per lo studio.

Osservazione

dsa consigli pratici

L’esperienza di anni a contatto con ragazzi è la chiave per capire se sussistono sintomi di DSA e per sapere come affrontarli. A chi rivolgersi e quali sono i passi da intraprendere.

Diagnosi

dsa consigli pratici

In caso di dubbio la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico competente ed esperto che sappia non solo come diagnosticare l’eventuale DSA ma anche come suggerire la strada da percorrere. Per il ragazzi ma anche per la famiglia e per la scuola un medico qualificato è un caposaldo da cui partire per affrontare i DSA.

Consulenza

dsa consigli pratici

Oltre all’aspetto medico ci sono altri aspetti con i quali confrontarsi: da quello normativo a quello didattico. Anche in questa fase è fondamentale essere assistito da qualcuno di qualificato ed esperto, che sappia bene quali consigli dare e come indirizzare chi si trova ad affrontare un problema serio ma non insormontabile come i DSA.

Studio

dsa consigli pratici

Dal punto di vista didattico la cosa più importante per un ragazzo con DSA è sapere che strumenti utilizzare e come impostare lo studio. Ci sono molti aspetti e strumenti utili che facilitano lo studio e l’apprendimento. Importante è comunque trovare il proprio metodo di studio compensativo e utilizzare gli strumenti più adatti alle proprie esigenze didattiche.

Approfondimenti e suggerimenti

DSA consigli praticiQuesta pagina è stata pensata per aiutare ragazzi, genitori e famiglie di chi ha problemi di Disturbi specifici dell’apprendimento ma non solo. Vuole essere infatti uno strumento di approfondimento e sostegno per indirizzare chi ha difficoltà nello studio o in altri aspetti della complessa vita scolastica. Negli articoli che troverete pubblicati sul nostro blog verranno affrontati gli argomenti più importanti e frequenti relativi ai disturbi dell’apprendimento e cercheremo di dare risposte utili e pratiche.

Negli articoli che troverete saranno infatti riportati indirizzi dove poter trovare strumenti gratuiti e utili per facilitare lo studio. Inoltre saranno presenti consigli molto pratici per una corretta impostazione dello studio, valide per tutte le materie. Se poi avete domande o dubbi scriveteci e saremo lieti di consigliarvi. Buona lettura.

DSA consigli pratici

TAG: DSA consigli pratici