HTML5 novità

HTML5 novità

Ciao ragazzi!

Oggi vi vogliamo parlare del nuovo linguaggio di programmazione web che è destinato a rivoluzionare la rete e il mondo dei web masters: HTML5. Questa nuova versione di HTML, sviluppato da W3S  nasce dalla necessità di adattarsi alle nuove richieste della rete, sempre tantissimo testo ma anche sempre più applicazioni media.

Il linguaggio HTML, principalmente studiato per agevolare la stesura di semplici documenti testuali e hyperlinks, negli ultimi anni ha dovuto adattarsi alla brusca accelerazione della retee sia per la diffusione che per la velocità di connessione della stessa, attirando di conseguenza maggiori investimenti e ricerca. Oggi l’utente finale non è solo più il fruitore ma può anche essere il creatore dei contenuti, grazie anche alle piattaforme CMS e a programmi che facilitano la scrittura dei codici (Dreamweaver).

Le specifiche di HTML non sono riuscite a tenere il passo con questo nuovo livello di complessità, risultando poco inclini ad essere utilizzate per tali fini. Risultato finale di tutto ciò è stato l’utilizzo non premeditato di alcuni tags dell’HTML (es: rel e ref).

L’HTML5 è pensato per risolvere questi problemi e mette a disposizione gli sviluppatori web un linguaggio molto più flessibile, sia per quanto riguarda la struttura, sia la grafica finale.

Un esempio pratico di quello che HTML5 comporta vi sarà chiaro nel seguente esempio:

HTML5 novità

la struttura di una pagina web con HTML

HTML5 novità

la struttura di una pagina web con HTML5

Come potete vedere la semplificazione è evidente. Non solo si tratta di una semplificazione semantica ma di una vera e propria rivoluzione concettuale.

In definitiva il nuovo linguaggio HTML5 porterà con sé soprattutto la semplificazione nella progettazione web unita però a potenzialità di sviluppo grafico – dinamico oggi ottenibili solo tramite altri linguaggi. Ovviamente anche lo stile nella progettazione ha subito notevoli miglioramenti, infatti oggi si parla di CSS3: i nuovi fogli di stile che accompagnano i documenti HTML5. Prossimamente parleremo di tutte queste innovazioni più nel dettaglio.

Per ora è tutto. Alla prossima

TAG: HTML5 novità

Comments are closed.