Vantaggi dei siti e-commerce

vantaggi siti e-commerce

Vantaggi dei siti e-commerce 

I vantaggi dei siti e-commerce per chi vuole trasportare sul web la propria attività

vantaggi dei siti e-commerceCiao a tutti

Nell’ articolo di oggi vi vogliamo parlare dei vantaggi dei siti e-commerce. Iniziamo con definire l’e-commerce come un commercio on line, ovvero la vendita di beni e servizi tramite internet. Questo tipo di commercio è nato negli ultimi anni e sta avendo un successo straordinario, soprattutto nei paesi anglosassoni. Si tratta di una soluzione che secondo tutti gli esperti di settore rappresenta il futuro del commercio per via dei numerosi vantaggi che presenta. Il discorso sarebbe molto lungo e complesso, in questa pagina ci limitiamo ai soli aspetti positivi, tralasciando quelli meno positivi che tratteremo in un articolo apposito.

Vediamo nello specifico i vantaggi dei siti e-commerce.

 

  1. Economicità: è senz’altro il vantaggio che prima di tutti gli altri colpisce chi è interessato. Vi è un investimento iniziale per la creazione del sito e della struttura per la vendita, che dipende dal tipo di attività che si vuole mettere on line. Sicuramente però per la maggior parte delle attività vengono abbattuti i costi di affitto e gestione di un negozio comune. Il personale risulta se non superfluo, certamente ridotto ad una, massimo due persone (escludendo ovviamente attività multinazionali).
  2. NO Burocrazia: chiunque abbia aperto un negozio comune conosce perfettamente le difficoltà burocratiche da affrontare, le leggi da rispettare, le norme comunali sugli immobili, le tasse da pagare, le imposte, le assicurazioni etc… Con un sito e-commerce tutte le norme relative agli immobili spariscono e la burocrazia non è più un problema.
  3. Visibilità: uno dei vantaggi dei siti e-commerce sta nell’aumento potenzialmente illimitato della propria visibilità. La rete permette di espandere il proprio brand, la propria attività in tutto il mondo, senza limiti di orario, posizione, lingua (a patto di tradurre il sito). Un sito e-shopping è praticamente aperto h24 e, se strutturato per essere visibile sui cellulari, raggiunge le tasche di chiunque abbia uno smartphone. Inoltre, con la giusta campagna pubblicitaria, la visibilità aumenta in modo esponenziale.
  4. Gestione: questo è sicuramente uno dei più importanti vantaggi dei siti e-commerce. Infatti, comodamente seduti davanti al proprio pc si può decidere di modificare aspetto, contenuti, orari o addirittura di chiudere a qualcuno il proprio sito. In questo modo si può raggiungere un grado di flessibilità non attuabile in negozi comuni.
  5. Monitoraggio: Altro grande vantaggio dell’e-commerce sta nel fatto che  il venditore ha la possibilità di controllare tutti i parametri del proprio e-shop. Dalle parole più cercate dai clienti alle pagine più visitate, alle aree dalle quali ci si collega e persino il sesso e l’età dei visitatori. Ciò consente di gestire il proprio negozio, creare offerte specifiche e incrementare la propria visibilità e la propria offerta.

Questi in sintesi i vantaggi dei siti e-commerce. Se siete interessati a trasformare la  vostra attività e aprire un sito per la vendita on line, vi consigliamo di rivolgervi a dei professionisti del settore. Non affidatevi a dilettanti, amici o amici di amici, investite il dovuto ricordandovi che è una spesa destinata a ripagarvi.

Per ora è tutto. Continuate a seguire il Blog di Gea Servizi per restare al passo con le novità del commercio on line e web.

Alla prossima

TAG: vantaggi siti e-commerce

Related Posts

Comments are closed.