SEO introduzione

SEO

SEO

SEO: introduzione – on site e off site

Ciao a tutti
Vi siete mai chiesti quali sono i criteri con i quali una ricerca sul web vi porta a determinati indirizzi piuttosto che ad altri? Come mai due pagine web che trattano dello stesso argomento vengono visualizzate in modo differente? Una magari in prima pagina e l’altra in seconda, terza o quarta? La risposta è nell’indicizzazione delle pagine e nel conseguente punteggio che i motori di ricerca assegnano. E allora come si può migliorare tale punteggio? La risposta sta in una semplice sigla: SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Che cos’é l’Ottimizzazione sui Motori di Ricerca (SEO)?
La filosofia che sta alla base del posizionamento nei motori di ricerca è semplice quanto democratica: chi ha contenuto migliore e più visite merita maggiormente di essere trovato e quindi sarà premiato con una posizione più elevata. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano tutta una serie di tecniche che vanno appunto sotto il nome di SEO.
Il SEO è quindi definibile come il metodo di ottimizzazione del sito web tramite il miglioramento degli aspetti sia interni che esterni, con lo scopo di aumentare il traffico (non a pagamento) che proviene dai motori di ricerca. Per ottimizzare un sito per i motori di ricerca bisogna intervenire su vari elementi ed aspetti; partendo dall’individuazione delle frasi e dei giusti termini che possono generare visibilità, arrivando allo sviluppo di strategie di link building fino alle tecniche per promuovere al meglio il sito sui social network.

Perchè i motori di ricerca non possono capire il mio sito senza l’aiuto del SEO ?
Il mio sito può essere anche il migliore nel suo settore, graficamente bello e ricco di contenuti utili, ma se non viene letto dai motori di ricerca e non viene quindi indicizzato, risulta inutile per gli utenti e per me. I motori di ricerca sono in continuo movimento, lavorano per migliorare, scansionare ed esplorare il web. Questa continua e costante analisi serve per dare agli utenti risultati sempre più elevati. Alcuni accorgimenti possono assicurare al sito migliaia di visite ma allo stesso modo accorgimenti sbagliati nasconderanno o diminuiranno il sito ai diversi motori di ricerca. Il SEO può inoltre aiutare il sito dell’utente a ottimizzare la propria posizione nella classifica dei risultati di ricerca (sito presente in prima, seconda, etc pagina) in modo da rendere il contenuto del sito più visibile.

Quali sono i criteri che i motori di ricerca applicano nella lettura dei siti per indicizzarli?
La visibilità di un sito è dovuta a come questo viene letto e analizzato dai principali motori di ricerca come Yahoo e Google. Esistono diversi software specifici che scansionano immagini e contenuti del sito tramite i codici che li compongono e assegnano una sorta di punteggio ad ogni pagina che si trasforma nella posizione finale del sito all’interno del motore di ricerca (page rank). I criteri specifici sono molti e di varia natura, si possono riassumere in due grandi famiglie: quelli interni al sito e quelli esterni, legati ai link con altri siti, ivi compresi i social network. Per questa ragione si parla di SEO onsite e SEO offsite, che sono i due aspetti che si concentrano sull’ottimizzazione dei contenuti del sito (il primo) e sulle “relazioni” con altre pagine web (il secondo)
Il SEO onsite: ovvero, come ottimizzare un sito internamente.
Come detto con il termine SEO onsite si intende l’insieme di tutte le procedure atte a rendere il sito leggibile dai motori di ricerca e meritevole del massimo punteggio possibile. Per aumentare queste possibilità sono necessari alcuni accorgimenti fondamentali, quali per esempio:
• il codice HTML e CSS corretto e ordinato: si devono evitare parti di codice inutili che appesantiscano il sito.
• una sitemap ben registrata
• l’utilizzo di TAG specifici e utilizzati nel modo giusto: tag title, tag description etc…
• la facilita e la chiarezza nell’uso del sito
• il numero di pagine e la quantità di testo scritto,
• è fondamentale assegnare le PAROLE CHIAVE.
• I link esterni: sono fondamentali perché danno credibilità al sito.
Queste ultime sono i biglietti che verranno usati dai motori di ricerca per etichettare il sito e che, se cercate nel web, ricondurranno al sito stesso. Sono quindi lo strumento fondamentale per il SEO che si riflette poi su tutti gli altri fattori.
Questi esposti sono solo alcuni dei fattori da considerare quando si opera sull’indicizzazione del sito, ovviamente non i soli.

smm

Il SEO offsite: ovvero, quali attività svolgere nel web per ottimizzare il proprio sito.
Il SEO offsite si occupa delle strategie da adottare al di fuori del sito per incrementare la propria visibilità. In pratica raccoglie le attività da svolgere sul web, specialmente sui social media e sui blog, per interagire con altri utenti e guadagnare visite.
Semplificando molto possiamo riassumere i maggiori punti del SEO offsite come segue:
• Link Building Google e gli altri motori di ricerca danno moltissima importanza ai link entranti e uscenti nel nostro sito. Questi infatti sono indicatori di importanza e di contenuto di qualità. Si presume infatti che condividere con un link qualcosa proveniente da un altro sito ne certifichi l’importanza. Molto importante è anche la “reputazione” che il sito linkato abbia, più importate è il sito che ci cita, maggiore riconoscimento Google ci attribuisce.

• Article / blog Marketing La base per ottenere dei link esterni è offrire contenuto di qualità che poi possa essere citato sul web. Questo si può ottenere tramite la scrittura di articoli, news, saggi che vengano pubblicati sul nostro sito e sui vari social network. Lo stesso risultato si ottiene creando e gestendo un blog, a patto che sia tenuto aggiornato e seguito tempestivamente.

• Social Network I social sono ormai le piattaforme più importanti per creare tendenza e anche per fare marketing. Ormai la maggior parte degli utenti della rete cercano consigli e recensioni sui social prima di affrontare un acquisto. In questo modo chiunque possa offrire contenuti di qualità sarà sicuramente preso come punto di riferimento dalla comunità web. Il SEO per social network è certamente uno dei punti fondamentali per la costruzione della propria attività. In particolare questo settore prende il nome di Social Media Marketing.

Questi che abbiamo elencato sono in breve i punti fondamentali per un corretto SEO, per cercare di ottenere il miglior risultato possibile in termini di visibilità. Il fine ultimo, molto difficile da raggiungere e per il quale ci vuole comunque tempo, è quello di diventare un punto di riferimento nel mondo web per quanto riguarda il proprio settore. Il SEO comunque, non è una scienza esatta, nessuno potrà mai assicurarvi la prima posizione su Google, ma con un lavoro metodico e serio si potranno comunque vedere i risultati.

 

Blog di Gea Servizi

Related Posts

Comments are closed.